Cari genitori,
la colonna vertebrale dei bambini e ragazzi nei primi anni di scuola è sottoposta a stimoli continui. Il corpo dei nostri bambini viene “sconvolto” da fenomeni di sviluppo quali l’importante e veloce aumento di peso e altezza.
È una fase molto delicata per la colonna vertebrale ed è proprio nel periodo pre-adolescenziale e adolescenziale che si possono sviluppare alcune alterazioni nella normale crescita della colonna stessa. Attraverso una prima valutazione del proprio medico talvolta si inizia a sentir parlare di scoliosi o dorso curvo o di atteggiamenti posturali sbagliati.
Problematiche diffuse ma raramente gravi, che spesso migliorano con una adeguata rieducazione posturale e alcuni consigli sul corretto stile di vita da seguire.
Un altro problema spesso sottovalutato è il mal di schiena nel bambino. Anche i ragazzi, come gli adulti, possono incorrere in dolori lombari spesso causati dalle posizioni scorrette mantenute a lungo, dall’inattività o dalla partecipazione ad attività sportive troppo intense. In ogni caso il mal di schiena, soprattutto se persiste da qualche settimana, non va mai sottovalutato.
Non affidarsi mai a non medici per un trattamento senza una precisa prescrizione e indicazione medica. Altrettanto, non affidarsi mai ad un medico acriticamente, ma cercare di verificare la sua competenza ed esperienza specifica nei problemi della colonna vertebrale dei bambini. Siate prudenti, perché in questo campo proprio la mancanza di competenza o di esperienza specifica nell’età evolutiva o nei trattamenti necessari è un rischio da non correre.
Da anni collaboro con ISICO (Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale) che dal 2002 promuove e sviluppa un approccio innovativo nel trattamento non chirurgico delle patologie della schiena dal bambino all’anziano.
Tratto comune è l’attenzione alla persona a 360°, attraverso la personalizzazione, motivazione e la condivisione degli obbiettivi e dei percorsi terapeutici seguiti.
La schiena del bambino/ragazzo non è la schiena dell’adulto e deve essere valutata da medici specializzati nella colonna vertebrale del bambino (fisiatri od ortopedici) e poi eventualmente seguita da personale competente ed esperto.
La prevenzione alle patologie della colonna vertebrale adulta inizia da bambini.
Vania